Si svolgerà il prossimo 25 ottobre il nuovo corso di formazione professionale del Sindacato cronisti romani in collaborazione con il Piue, Pubblicisti italiani uniti per l’Europa.
Il corso, della durata di 5 ore e che assegna 7 crediti della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti, affronta le problematiche della cronaca giudiziaria dopo l’approvazione del D.Lgs. 188/2021, che adegua la normativa italiana alle disposizioni della direttiva n. 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016.
Il previsto rafforzamento della presunzione di innocenza influisce sul lavoro dei Cronisti giudiziari e sull’esercizio della stessa libertà di stampa. Vengono approfondite le innovazioni alla disciplina dell’informazione e delle conferenze stampa nelle Procure della Repubblica. I primi commenti degli avvocati a Bruxelles e a Roma. Il parere del Cronista sulle difficoltà e i rischi per la sua attività, alla luce del potere intimidatorio che la nuova norma potrebbe esercitare su di lui e sulle fonti. I
confini della libertà di stampa. Riflessi della presunzione di innocenza sul procedimento disciplinare. Il Testo Unico dei doveri del giornalista, entrato in vigore il 3 febbraio 2016, aggiornato in gennaio (Recidiva ecc.) e in luglio (Carta di Treviso) del 2021.
I relatori sono: Bruno FERRARO, già Presidente Tribunali Cassino, Velletri e Tivoli; Azelio FULMINI, avvocato al Barreau di Bruxelles; Francesco NOTA CERASI, già Presidente Commissione giuridica CNOG; Alessia MARANI, giornalista; Stefano GIROTTI ZIROTTI, giornalista; Carlo Felice CORSETTI, presidente PIUE; Roberto MOSTARDA, già Presidente Consiglio Disciplina Territoriale presso Consiglio OdG del Lazio.
L’appuntamento è per il 25 ottobre 2022 (in presenza) ore 9.00 presso la sede PIUE, UnAR di Via Ulisse Aldrovandi 16 (16/b ascensore) a Roma.
Sono aperte le prenotazioni per il corso attraverso la piattaforma dell’OdG formazionegiornalisti.it