La Rubrica del cronista 2024 “Più giornalismo sul campo”

Sindacato Cronisti

Centralità delle notizie, difesa di un’informazione libera e indipendente, rilancio del lavoro giornalistico come baluardo di democrazia.

È con questi obiettivi che il Sindacato cronisti romani (Scr), nel giorno dell’audizione dei vertici della Fnsi alla Camera contro il cosiddetto “emendamento Costa”, lancia la “Rubrica del cronista 2024”: una guida di facile consultazione, tascabile e aggiornatissima, con oltre 1.200 numeri di telefono (redazioni, istituzioni, enti, associazioni, centralini Sos, ecc.), indispensabili a chi fa cronaca.

La presentazione della Rubrica del cronista è fissata per mercoledì 2 ottobre 2024, h. 11, nella Sala Tobagi della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), in via delle Botteghe Oscure 54 (Roma).

“Il divieto di pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare non è l’unico provvedimento già varato o in corso di approvazione che lede il diritto dei cittadini a essere informati. La nostra iniziativa vuole dare un contributo per riaffermare il valore del giornalismo sul campo, in una fase storica nella quale, oltre alle problematiche già note, noi tutti siamo chiamati a fronteggiare e gestire l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale”. Così in una nota il Sindacato cronisti romani.

Sindacato Cronisti Previous post Vittime della mafia e giornalisti uccisi
Sindacato Cronisti Next post Torna la Rubrica del cronista