Torna la Rubrica del cronista

Sindacato Cronisti

Oltre 1.200 numeri 1.200 numeri di telefono indispensabili a chi fa cronaca

È stata presentata mercoledì 2 ottobre nella sede della Federazione nazionale della stampa italiana la nuova Rubrica dei Cronisti 2024 del Sindacato cronisti romani.

Una guida di facile consultazione, tascabile e aggiornatissima, con oltre 1.200 numeri di telefono (redazioni, istituzioni, enti, associazioni, centralini sos, ecc.), indispensabili a chi fa cronaca.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Roma, colonnello Adolfo Angelosanto, che nel suo intervento ha ricordato “il valore insostituibile dell’informazione e l’importanza di un rapporto costante tra i cronisti e le istituzioni cittadine”, a cominciare naturalmente dalle forze dell’ordine.

Il presidente dell’Associazione stampa romana, Paolo Tripaldi, e del Sindacato cronisti romani, Fabrizio Peronaci, hanno consegnato una «menzione speciale» al luogotenente Agostino Vitolo, da 25 anni alla guida dell’ufficio stampa del comando provinciale dell’Arma, e alla dirigente Francesca Picierno, che dopo 5 anni in via San Vitale in questi giorni ha seguito l’ex questore Carmine Belfiore nel nuovo incarico di vicecapo della polizia.

Stefano Ferrante, segretario dell’Associazione Stampa romana, ha annunciato l’avvio di un progetto nelle scuole (medie e superiori) per “diffondere i valori del giornalismo come strumento essenziale di democrazia, nella diffusione di notizie anche scomode e nel controllo dell’operato dei pubblici poteri, senza dimenticare i colleghi caduti per fare fino in fondo il loro mestiere, quello di assicurare ai cittadini il diritto a essere informati”.

Per questo nell’iniziativa nelle scuole sarà coinvolto, oltre al Sindacato cronisti romani, Ossigeno per l’informazione, l’Osservatorio sulle minacce e gli abusi fondato da Alberto Spampinato, fratello di Giovanni, il giornalista ucciso dalla mafia nel 1972.

Sindacato Cronisti Previous post La Rubrica del cronista 2024 “Più giornalismo sul campo”