BlogNotes
La Rai assuma gli idonei al concorso Rai. Il Comitato degli idonei: “La nostra graduatoria unico bacino per assunzione giornalisti”
“Far scorrere la graduatoria degli idonei al concorso 2015 non è un'opzione tra le tante. È un obbligo di legge". Lo afferma il Comitato per l’Informazione Pubblica, fondato da oltre 100 giornalisti risultati idonei alla selezione 2015 e assistito dall’avvocato Vincenzo Iacovino.
Dieci anni fa moriva Oreste Lionello: una storia d'altri tempi nata nel mondo del giornalismo romano
di Giacomo Carioti
Dieci anni fa, il 19 febbraio 2009, moriva uno dei nostri più grandi attori comici, Oreste Lionello: era un istrione inarrivabile... ma soprattutto una persona disponibile, cortese e sincera. Nel 1972, quando già era notissimo, ed aveva da tempo lasciato il Bagaglino per il Giardino dei Supplizi di Luciano Cirri (ero amico di entrambi), gli chiesi se poteva fare un breve
Il Cronista Digitale
Dalla carta stampata al web. Ecco come i giornalisti 40enni vivono questo passaggio
Nel corso di aggiornamento che si è tenuto nel Palazzo dell’amministrazione Provinciale di Frosinone dal titolo “Il cronista multimediale” organizzato dal sindacato Cronisti Romani presieduto da Fabio Morabito e da PIUE (Pubblicisti Italiani Uniti per l’Europa) presieduta da Carlo Felice Corsetti, tra i vari relatori che si sono susseguiti anche Daniele Flavi, giornalista quarantenne coordinatore di redazione del sito www.frosinonetoday.it
Così l'Ordine rischia di farsi abolire
di Carlo Felice Corsetti
La Riforma: dietro le "linee guida" la tentazione di estinguere i pubblicisti
Non ci sono ancora certezze sulla morte di Viktoria Marinova, la giornalista aggredita e uccisa nei giorni scorsi alla periferia di Russe, nel nord della Bulgaria. Si crede che sia stata aggredita per circostanze casuali e che non avrebbero a che fare con il suo lavoro. Si crede, ma non si sa. Non ci sono dubbi invece sulle cause della morte, un anno fa, della giornalista e blogger maltese Daphne Caruana Galizia.
Riqualificati sui Social Media (Magari con la laurea in Medicina)
di Giacomo Carioti
Lanciato con grande enfasi, ampiamente condivisa dagli esponenti dalle nostre strutture rappresentative, è stato pubblicato il Bando per l’ammissione di 18 allievi ad un Corso di Formazione rivolto alla riqualificazione professionale di “Giornalisti inoccupati o disoccupati, preferibilmente di età superiore ai 45 anni con prolungato periodo di disoccupazione”. Questo corso, cofinanziato dall’Unione Europea ed approvato dalla Regione Lazio, si intitola:
La mattanza dei Grilli parlanti
di Giacomo Carioti
Spesso ci si lamenta dei toni che la stampa usa per "fare notizia" o per esagerare in senso polemico o “populistico” il coinvolgimento emotivo dei lettori. Non di rado si registrano interventi censori da parte -oltre che delle "istituzioni", sempre pronte ad offendersi o a turbarsi degli “eccessi” della cronaca- degli stessi organismi rappresentativi dei giornalisti. Reazioni a volte condivisibili, altre volte discutibili, ma troppo spesso ideologicamente o politicamente orientate.
Nessuno però che si indigni